Nel 2017 il presidente Sandro Boscolo scrisse le seguenti note storiche:
Nel 2007 venne rivitalizzato il giornalino trimestrale VIVI CON GLI AGENTI NATURALI, la cui redazione passò ai soci di Vicenza. Sin dai primi numeri del nuovo giornalino i soci storici (da molti anni iscritti allʼA.C.N.I.N.) si sono accorti del cambiamento, essendo giunti alla redazione molti complimenti ed elogi per gli articoli interessanti ed esaustivi sulla medicina naturale.
Poi ci sono state le prime riunioni del consiglio direttivo, dove si è deciso di dover tenere una contabilità più semplice per avere minor dispendio di energie e un risparmio di cassa, e di mettere mano al sito www.acnin.it anche se era un sito fatto molto bene, non reclamizzava le attività che si svolgevano nelle nostre sezioni, quindi è stato opportuno dare una nuova veste, con periodici aggiornamenti e approfondimenti per rendere evidente la nostra associazione.
Poi sono avvenute, di li a poco, due improvvise scomparse; da prima quella di Sergio Costacurta Rosset che curava le edizioni e dava una mano importante allʼ A.C.N.I.N. e poi quella di Romano Volpato che aveva lʼincarico di segretario; due pilastri importanti della nostra associazione, dato che il merito, se lʼA.C.N.I.N. è ancora viva oggi, è soprattutto loro.
A quel punto la sezione di Vicenza ha preso in mano anche la parte amministrativa in quasi tutti i suoi compiti.
Nel frattempo ripresero le attività divulgative nelle sezioni di Milano e Verona, alle quali parteciparono un discreto numero di persone.
Vicenza rimase il caposaldo delle attività, con mini corsi, seminari di approfondimento e serate divulgative che riempivano la sala; anche altre associazioni e circoli culturali iniziarono ad invitare i nostri consulenti nelle loro sedi per tenere delle conferenze su argomenti di alimentazione, psicologia, pratiche igienistiche ecc.
Unʼaltra difficoltà che dovemmo affrontare fu quella della sede. Il comune di Conegliano dovette dare lo sfratto a molte associazioni per poter restaurare lo stabile, così trasferimmo tutto quello che la sede deteneva fino al termine dei lavori.
Negli ultimi anni, grazie all’evoluzione della tecnologia abbiamo iniziato a registrate le serate divulgative, caricando alcuni video su Youtube e molte persone in tutta Italia hanno potuto apprezzare i nostri principi sull’alimentazione naturale, notando la grande differenza che c’è fra quello che diciamo noi e quello che si legge sui giornali o si sente in tv.
Abbiamo creato un gruppo su Facebook che dà ampio risalto allʼ A.C.N.I.N.
Dopo questi anni, alcuni gruppi sono stati chiusi e altri sono nati; uno di questi, che ormai da qualche anno si impegna a fare attività, è a San Teodoro (Messina). Il suo capogruppo, Vito Carroccio, ha riportato la medicina naturale in Sicilia e pian piano è riuscito da solo a creare una sede e fare attività divulgative abbastanza frequenti e frequentate.
Come in tutte le attività e relazioni ci sono stati alti e bassi, difficoltà e successi, ma siamo sempre riusciti a superarle; il nostro impegno sarà sempre quello di portare avanti con passione la conoscenza della medicina naturale Lezaeta Costacurtiana.
Sia in passato che oggi, siamo in grado di continuare la nostra opera divulgatrice grazie al contributo dei soci che rinnovano ogni anno la loro iscrizione e partecipano alle attività di studio sull’autogestione della salute.
Questo è stato un riassunto di quello che ha fatto il gruppo di Vicenza dal 2006 al 2017.