Gruppi di studio
“Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto”
Nelson Mandela
Ieri ci siamo trovati per ascoltare la testimonianza del socio Michele Russo che da un anno organizza e conduce incontri in cui divulga, ad alcuni abitanti della sua zona, la Medicina Naturale di Lezaeta e Costacurta. Questi incontri li abbiamo definiti “gruppo di studio” in quanto sono più interattivi delle serate divulgative a cui siamo abituati.
A Vicenza, organizziamo serate divulgative perché abbiamo i Consulenti di primo livello e due dei membri del Comitato Tecnico.
In tutte le altre città, in cui (per il momento), non ci sono consulenti A.c.n.i.n. di terzo, secondo e primo livello (divulgatori, relatori e iridologi), è possibile organizzare un gruppo di studio, affinché ci sia vita associativa anche al di fuori di Vicenza.
Al prossimo incontro, che si terrà lunedì 27 febbraio 2023, cercheremo di fornire una panoramica sulla geografia dei soci e dei simpatizzanti che ci seguono sui social in modo da poter capire le zone in cui ci sono già i contatti con persone interessate.
IL GRUPPO DI STUDIO
È un gruppo di persone composto da soci e simpatizzanti, che si ritrova, almeno 3-4 volte, con lo scopo di conoscere la Medicina Naturale di Lezaeta e Costacurta. Come? Leggendo assieme i testi e il materiale didattico fornito dall’Associazione. Il Capogruppo decide quanti incontri fare e li può riproporre ogni volta ad un gruppo di persone diverse.
Terminati gli incontri, chi non è socio e vorrà approfondire, potrà associarsi e frequentare il percorso informativo dell’associazione, composto dai seminari e mini-corsi, ricevere il giornalino e accedere all’area riservata del sito.
Se il Capogruppo riesce a trovare 10-15 persone interessate a partecipare ad uno o due seminari da svolgersi durante il fine settimana, l’A.c.n.i.n. manderà il relatore. Ricordiamo che le attività sono riservate ai soci.
Il socio che è diventato Capogruppo ed ha acquisito una certa esperienza, dopo aver partecipato ai seminari che gli mancano, può fare richiesta al Comitato Tecnico di essere valutato come consulente di terzo livello, ovvero divulgatore per tenere serate. QUI abbiamo indicato quali seminari è necessario frequentare per poter richiedere il test per diventare Consulenti di primo, secondo e terzo livello.
COME DIVULGARE
Ogni socio può contribuire alla divulgazione attraverso l’esempio o parlando con i famigliari, gli amici e i conoscenti. Può semplicemente gettare l’amo, ovvero consegnare un volantino, citare i libri, il sito, il canale YouTube e Instagram; oppure può decidere di diventare Capogruppo A.c.n.i.n. e accompagnare le persone a riavvicinarsi alla cultura della salute in cui l’uomo è cosciente di essere il primo responsabile della propria mancanza di salute. Una cultura consapevole delle leggi della natura che regolano i processi di funzionamento dell’organismo e delle pratiche per stimolare i meccanismi di difesa interni.
L’ASPIRANTE CAPOGRUPPO
È il socio che ha letto (anche se non tutti e non interamente) i libri o i Quaderni, ha frequentato almeno i tre “Incontri di avvicinamento” e ha provato su se stesso qualche pratica corporale.
È utile ma non obbligatorio aver partecipato ai seguenti mini corsi:
- Parlare in pubblico, relatore Renato Marini. Lezione web. Durata 4 ore.
- Lavorare in gruppo, relatore Renato Marini. Lezione web. Durata 2 ore.
CHI É IL CAPOGRUPPO
Il Capogruppo è il socio che ha una sufficiente conoscenza della disciplina igienistica naturale Lezaeta costacurtiana e decide di prestare servizio coordinando un gruppo di studio nella propria città. Il Capogruppo non è un consulente e si attiene alla semplice lettura del materiale informativo (Libri, Quaderni, Dispense, Articoli del Vivi, Testimonianze, etc).
È il socio che sente il desiderio di:
- contribuire in modo concreto alla divulgazione;
- migliorare la propria conoscenza della Medicina Naturale di Lezaeta e Costacurta;
- sviluppare abilità organizzative, di comunicazione e di gestione di un gruppo.
IL SOCIO CHE INIZIA A DIVULGARE RICEVERÀ
- il Manuale del Capogruppo in versione digitale. La versione cartacea invece è a pagamento. (Il manuale è in fase di realizzazione. Al momento non disponibile).
- Le slide di presentazione.
- La visione del mini-corso “Miglioramento Personale”, relatore Matteo Majer, socio e formatore.
CHE COSA FA IL CAPOGRUPPO
Il Capogruppo è in stretto contatto con la sede principale di Vicenza che lo supporta con la modulistica necessaria, il materiale didattico e di comunicazione.
Il Capogruppo è abilitato a leggere quanto scritto nei testi ufficiali A.c.n.i.n. (libri, quaderni, dispense, Manuale del Capogruppo) e si occupa:
- di trovare un luogo d’incontro dal vivo o virtuale (attraverso videoconferenze su Zoom);
- di pianificare e promuovere il proprio calendario di incontri;
- di condurre gli incontri di presentazione;
- delle iscrizioni e dei pagamenti delle persone che non hanno possibilità di farlo via internet;
- di partecipare, dal vivo o tramite web, alla riunione annuale con il Direttivo e gli altri Capigruppo;
- di scrivere la relazione annuale in merito all’andamento della propria attività in occasione dell’Assemblea dei soci.
COME RICEVERE L’ABILITAZIONE A CAPOGRUPPO
La mansione di Capogruppo è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota annuale.
Il socio che desidera prestare servizio in qualità di Capogruppo deve:
- informare la segreteria sc@acnin.it, spiegando le proprie motivazioni;
- aver frequentato e studiato, almeno le dispense dei tre incontri di avvicinamento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!