CORSI

CONOSCERE SE STESSI

Durata: 10 ore

Dallo studio del libro “La lingua ebraica restituita” di Antoine Fabre d’Olivet”, si espongono i primi dieci capitoli della Genesi che con la traduzione dall’ebraico antico cambia il suo significato ed appare come un trattato di psicologia con lo scopo di far capire com’è strutturata la nostra mente e qual è lo scopo della nostra vita.

Fabre D’Olivet dedicò gran parte della sua vita allo studio delle lingue antiche, sia medio-orientali che orientali ed arrivò a concepire una teoria del tutto particolare dell’origine della lingua umana. Secondo la sua opinione all’inizio furono le lettere, non le parole, a racchiudere il simbolo astratto che lega il segno al senso.

Ogni lettera primitiva possedeva un preciso significato generale; per costruire un significato più preciso venivano unite più lettere. Con questa scoperta Fabre D’Olivet ha aperto lo scrigno delle scritture antiche.

Secondo D’Olivet, Mosè volle scrivere un racconto che sotto l’apparenza di una storia da raccontare e che narra della creazione del mondo e dell’uomo, racchiude i principi divini del progresso eterno, cioè le leggi di una vita mentale e spirituale appagante.

ARGOMENTI

– INTRODUZIONE ALLO STUDIO DI ANTOINE FABRE D’OLIVET;

–  ADAMO ED EVA, LA RICERCA DELL’INTELLIGENZA (mente maschile e mente femminile);

– CAINO E ABELE , IL CONFLITTO INTERIORE DELL’UOMO (mente logica e mente mistica);

– DILUVIO UNIVERSALE E ARCA DI NOÈ (traumi emozionali e riflessione interiore);

– SAM, CAM E JAFET (stati dell’Io: bambino, genitore, adulto); 

– LA TORRE DI BABELE, LO SCHEMA DI OGNI DITTATURA, SOCIALE, CULTURALE, RELIGIOSA;

– ABRAMO, STORIA DELL’UOMO CHE VUOLE CREARE UNA SOCIETA’ GIUSTA (passaggio dall’io al noi).

SAPIENZA ANTICA

Durata: 4 ore

Migliaia di anni fa i sapienti sapevano come vivere bene anche in mezzo alle difficoltà. Dato che il nostro comportamento è regolato dalle nostre conoscenze inconsce, e che queste derivano dagli Schemi Mentali e dalle connessioni sinaptiche, il modo giusto per procedere è imparare le frasi dei saggi antichi a memoria in modo che nella mente inconscia si formino schemi mentali costruttivi e pacificanti che regoleranno il nostro comportamento.

Per avere buoni frutti da un albero non è saggio o utile occuparsi delle foglie; bisogna occuparsi delle radici. Saranno loro a fare in modo che l’albero produca i frutti.

Nella mente umana le radici sono le memorie inconsce.

ARGOMENTI

– Come affrontare le difficoltà;

– Come gestire le diversità caratteriali in famiglia;

– Come gestire i conflitti sociali;

– Come stare in pace con se stessi;

– Che importanza e spazio dare alla pratica religiosa.

Prenota iscrizione

I corsi si svolgono in aula e on line, a seconda delle richieste. Sono riservati ai soci e vengono attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per una buona organizzazione chiediamo, gentilmente, di prenotare con almeno una settimana di anticipo. Invieremo agli interessati un messaggio di conferma. Grazie.

ANATOMIA E FISIOLOGIA, ALLA PORTATA DI TUTTI

Durata: 12 ore

ANATOMIA (come è fatto il corpo umano)

  1. L’apparato circolatorio: cuore, arterie, vene, capillari.
  2. L’apparato digerente: bocca, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso;fegato, pancreas, milza, bile.
  3. Il sistema emuntorio: canali e gangli linfatici, reni, vescica.
  4. Il sistema nervoso: simpatico e parasimpatico, sistema enterico, cervelletto, spina dorsale,cervello (corteccia, lobo limbico).
  5. L’apparato respiratorio: naso, trachea, bronchi, polmoni.
  6. L’apparato motorio: ossa, tendini, muscoli.
  7. Il sistema ormonale: le ghiandole endocrine: ipofisi, tiroide, timo, surrenali, gonadi.
  8. Il sistema immunitario: midollo osseo, globuli bianchi, macrofagi.
  9. La struttura della pelle.

10.La struttura del sangue.

FISIOLOGIA (come funziona il corpo umano)

1. Funzionamento del sistema circolatorio: cuore, arterie e vene.

2. Funzionamento del sistema respiratorio: inspirazione ed espirazione.

3. Funzionamento del sistema digestivo: stomaco, intestino, feci.

4. Funzionamento del sistema emuntorio: gangli linfatici, reni, urina.

5. Funzionamento del sistema ormonale.

6. Funzionamento del sistema immunitario.